





We are tecnhology
Creating technological value means offering markets the right tools and resources to improve their own effectiveness. Our daily challenge is to manage innovation so that we can put it at the service of companies and communities. The account of our projects and ideas is another side of our business because it brings users closer to what we do every day and can help you develop new skills.
Siamo partner OVH CLOUD
Siamo entusiasti di annunciare che siamo ufficialmente partner di OVH. EDALAB utilizza da sempre i servizi Cloud OVH per lo sviluppo delle proprie soluzioni, la nostra expertise viene cosi riconosciuta anche formalmente.
Qual è l’Impatto della Sicurezza per il SaaS?
Secondo l’approccio SaaS le applicazioni vengono offerte agli utenti attraverso internet. Non è necessario disporre di un software “fisico” da installare sul pc, ma è sufficiente accedere alla rete e avviare l’applicativo.
Gli ultimi sviluppi della tecnologia IoT
La pratica del Reverse Engineering è largamente utilizzata in progettazione e consiste nell’analisi punto per punto di un oggetto fisico per capirne le modalità di progettazione e costruzione e procedere alla loro replica.
È possibile migliorare la produttività utilizzando il Reverse Engineering?
La pratica del Reverse Engineering è largamente utilizzata in progettazione e consiste nell’analisi punto per punto di un oggetto fisico per capirne le modalità di progettazione e costruzione e procedere alla loro replica.
Come progettare e sviluppare applicazioni desktop cross-platform
Lo sviluppo di applicazioni cross-platform sta prendendo rapidamente piede negli ultimi anni. Sono sempre più le aziende che stanno adottando queste soluzioni per essere sempre più presenti nel mondo mobile.
Gli interruttori smart per risparmiare energia
Gli interruttori smart inseriti all’interno di un sistema domotico sono oggi dei dispositivi fondamentali per sfruttare al massimo tutti i vantaggi di questa realtà. Possono essere utilizzati per controllare il portoncino di casa o il garage, le tapparelle elettriche e le luci.
Come sviluppare un sistema embedded affidabile
Con i sistemi embedded facciamo riferimento a tutti quei microprocessori progettati per uno specifico utilizzo, e quindi per portare a termine un compito predeterminato. Questi sistemi sono infatti molto semplici, tutta la componentistica hardware è ridotta al minimo indispensabile, ma sono comunque capaci di garantire prestazioni elevate dell’apparecchio in cui vengono utilizzati.
Come rendere smart un sistema di irrigazione
I confini applicativi dell’IoT sono potenzialmente infiniti: dalle autovetture smart connesse all’infrastruttura stradale per una maggiore sicurezza, alla gestione degli elettrodomestici, fino ad arrivare a tutti gli altri ambiti precedentemente menzionati.
Come la tecnologia IoT sta cambiando le nostre vite
I confini applicativi dell’IoT sono potenzialmente infiniti: dalle autovetture smart connesse all’infrastruttura stradale per una maggiore sicurezza, alla gestione degli elettrodomestici, fino ad arrivare a tutti gli altri ambiti precedentemente menzionati.
Quando si parla di reverse engineering
Per Reverse Engineering si intende quel processo che consente ai produttori di analizzare con estremo dettaglio un prodotto, o una parte di esso, così da individuare le modifiche necessarie per migliorare alcuni aspetti funzionali.
Cos’è la gestione delle identità e degli accessi
Parliamo di Identity and Access Management in riferimento a tutti quei processi aziendali finalizzati alla gestione delle identità digitali degli utenti e ai loro permessi di accesso. Questo sistema consente di gestire e monitorare tutti gli utenti e le relative autorizzazioni per garantire un efficace e sicura protezione dei dati e delle risorse aziendali.
È possibile rendere smart una lavatrice?
Sempre più brand stanno sviluppando e introducendo sul mercato elettrodomestici smart, connessi alla rete e con una ricca dotazione di funzioni intelligenti. Nella maggior parte dei casi si tratta di modelli piuttosto costosi appartenenti a una fascia di mercato alta, e per questo motivo in tanti potremmo porci la seguente domanda: è possibile rendere smart anche un vecchio elettrodomestico?
Come monitorare e rendere smart l’impianto elettrico di casa
Da un punto di vista tecnologico, la smart home rappresenta l’evoluzione della domotica. In questo processo gioca un ruolo fondamentale l’Internet of Things, ossia tutto quell’insieme di applicazioni e sistemi che concorrono a rendere un’abitazione “smart”.
La domotica per la nautica e per il controllo della barca
Quando parliamo di domotica il collegamento al tema della sicurezza è inevitabile. Se lo scopo principale di queste tecnologie è quello di semplificare la gestione di alcuni sistemi elettronici, allo stesso tempo queste soluzioni, una volta integrate a regola d’arte, possono offrire un prezioso contributo nella tutela della nostra casa e dei nostri cari, e lo stesso discorso vale anche per le imbarcazioni.
È possibile rendere smart il sistema antifurto?
L’antifurto in casa è da sempre sinonimo di sicurezza e prevenzione. Oggi, grazie ai sistemi di ultima generazione, anche l’antifurto diventa smart ed è in grado di connettersi alla rete domestica via WiFi. Questo consente di ottenere un impianto completamente senza fili, poco invasivo e la cui installazione è semplificata in ogni passaggio.
Che cos’è la sicurezza dei container?
I container in informatica rappresentano una preziosa risorsa per la virtualizzazione dei server. Parliamo infatti di un ambiente software in cui processi e applicazioni vengono isolati in modo da creare un ambiente virtuale che comprenda solo lo spazio utente e non l’intero hardware.
Come controllare il condizionatore da remoto?
I climatizzatori moderni vengono già sviluppati con le funzioni smart integrate grazie a un modulo Wi-Fi, ma se vuoi domotizzare un dispositivo più datato dovrai ricorrere al cosiddetto dongle. Si tratta di un piccolo gadget che si connette, tramite infrarossi, al condizionatore e sostituisce il nomale telecomando “clonando” i suoi comandi per poterli sfruttare anche in modo smart e da remoto.
Certificazione UNI EN ISO 9001:2015
EDALAB ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 che testimonia il costante impegno dell’azienda nel migliorare la qualità al fine di soddisfare pienamente le aspettative del Cliente
Si possono monitorare i consumi elettrici?
Negli ultimi decenni le apparecchiature elettroniche presenti nelle abitazioni sono aumentate a dismisura; se prima i consumi energetici erano dettati unicamente dal frigorifero, dalla televisione o dalla lavatrice, oggi disponiamo di un’infinità di dispositivi ed elettrodomestici che, anche se non ci facciamo caso, hanno aumentato in maniera considerevole il fabbisogno energetico.
La domotica può essere un aiuto per gli anziani?
Esiste una particolare declinazione della domotica che prende il nome di “domotica assistenziale” che è finalizzata ad agevolare l’autonomia delle persone anziane o disabili attraverso una serie di soluzioni tecnologiche smart.
Come rendere le luci di casa smart?
Le luci smart non sono altro che delle normalissime lampade dotate però di un hardware Wi-Fi o Bluetooth che le connette alla rete, e ne permette il controllo anche da remoto. Il vero vantaggio di questi dispositivi è che sono molto semplici da utilizzare e installare.
Cos’è e come funziona il codice OTP
Con l’acronimo OTP (One-Time Password) facciamo riferimento a una password valida una sola volta, usa e getta appunto, che viene generata per una singola sessione di accesso o transazione in modo da garantire i più elevati standard di sicurezza rispetto a una tradizionale password.
La domotica può essere impiegata negli alberghi?
La domotica è oggi un sistema in continua evoluzione in cui nuove tecnologie e soluzioni mirano a semplificare e rendere più efficienti una lunga serie di attività. Nell’ambito degli hotel questa realtà ha l’obiettivo di rendere le strutture più confortevoli, sicure, affidabili ed efficienti, a tutto vantaggio dell’esperienza di soggiorno degli ospiti.
Come viene utilizzata oggi la crittografia
È oggi uno dei principali strumenti di sicurezza e gestione della privacy, ed è diventato fondamentale per affrontare le sfide informatiche odierne: parliamo della crittografia!
Come rendere smart una porta blindata
Le porte blindate sono una particolare tipologia di porta dotata di una serratura speciale che funziona con un determinato genere di chiave. Il loro funzionamento si basa infatti sulla movimentazione di alcuni cilindri in acciaio disposti orizzontalmente, e che all’apertura o chiusura penetrano all’interno di appositi alloggiamenti incavati nel controtelaio.
Come funziona l’Edge Computing e come implementarlo
Edge Computing: secondo alcuni si tratta di una soluzione che andrà a sostituire il Cloud Computing, altri ritengono che sarà utile per alleggerire la dipendenza dai data center remoti. Ma di cosa si tratta esattamente?
EDALAB presente a Light + Building 2022 – Messe Frankfurt
Saremo presenti alla più grande fiera internazionale dedicata all’automazione dell’edificio con tutte le novità sulle nostre soluzioni per il controllo e monitoraggio intelligente!
Perché le piattaforme XDR sono fondamentali
Le piattaforme XDR sono sistemi di sicurezza integrati per il controllo di tutti gli endpoint, ma anche di gateway di posta elettronica, di servizi cloud e degli accessi. XDR risponde alle esigenze di sicurezza dei dati e si configura come un’estensione dei sistemi di Endpoint Protection e EDR.
È possibile rendere smart la caldaia?
Con l’autunno alle porte, ben presto arriverà il momento di rimettere in funzione l’impianto di riscaldamento. L’attuale crisi energetica impone oggi più che mai un occhio di riguardo verso i consumi e i costi da sostenere, e proprio per questa ragione i sistemi di gestione intelligente degli impianti sono una scelta fortemente consigliata.
Perché la domotica può essere un grande aiuto per chi soffre di disabilità
La domotica è un insieme di tecnologie e dispositivi che, grazie a funzioni avanzate e intelligenti, semplifica la vita quotidiana. Questi vantaggi diventano ancora più evidenti se prendiamo in considerazione le esigenze delle persone affette da disabilità.
Come funzionano le serrature intelligenti?
Le serrature intelligenti, conosciute anche come serrature smart o smart lock, sono un’alternativa alla classica apertura tramite chiave: grazie agli smartphone, all’impronta digitale o ai comandi vocali funzionano in modo automatizzato per gestire l’apertura e la chiusura di porte o portoni.
Multicloud: un servizio per la gestione aziendale spesso sottovalutato
Flessibilità, scalabilità, sicurezza e innovazione costante: sono queste le caratteristiche principali dei servizi utilizzati dalle aziende moderne per sviluppare efficacemente la cosiddetta “trasformazione digitale”.
Smart Building: quando si parla dei sistemi di monitoraggio degli edifici
La maggior parte degli edifici di cui disponiamo in Europa sono stati costruiti prima degli anni Settanta, ciò comporta quindi un’alta percentuale dei consumi energetici, circa il 40%, e delle emissioni di CO2 pari al 36%.
La domotica assistiva e i suoi enormi vantaggi
L’innovazione tecnologica nasce con la missione di semplificare la vita delle persone, sia nella loro quotidianità, che nello svolgimento del proprio lavoro. Eppure, non tutte le tecnologie sono accessibili a tutti, e talvolta diventano esse stesse fonte di esclusione sociale.
Come rendere smart le tapparelle elettriche?
Ammettiamolo, tutti noi vorremmo poter comandare qualsiasi cosa con un semplice tocco o comando vocale, e magari sogniamo di poterlo fare anche da remoto: utopia? Assolutamente no!
Perché è importante monitorare il proprio impianto fotovoltaico
80.000 impianti installati, 938 MW di potenza per una produzione complessiva di 22.594 MW, pari a un incremento del +4.4% rispetto all’anno precedente: sono questi i gli ultimi dati forniti da GSE (Gestore Servizi Energetici) sul fotovoltaico in Italia nel 2021.
Come ridurre il Time to Market
La gestione del time to market si rivela un processo fondamentale a livello di strategia aziendale, per assicurarsi non solo un vantaggio competitivo, ma anche per ottimizzate i tempi di introduzione di nuovi prodotti o servizi sul mercato.
Come tenere monitorata la qualità dell’aria negli ambienti indoor
Il monitoraggio della qualità dell’aria diventa fondamentale per valutare i limiti di salubrità riferito alla concentrazione degli inquinanti. Alcuni di questi difficilmente superano livelli che possono risultare nocivi, ma sono comunque degni di attenzione.
Come rendere le prese di casa smart
Domotica… Quanto spesso senti parlare di questo argomento? Prese elettriche, lampadine, elettrodomestici, tapparelle e cancelli: sono tutti elementi della tua abitazione che oggi possono essere resi “smart”.
Lo sviluppo software per l’IoT industriale
L’avvento di internet ha dato inizio a quella che viene definita la quarta rivoluzione industriale. Ma quale impatto ha avuto questa tecnologia sullo sviluppo industriale?
Il Supervised learning e le possibili applicazioni
I computer sono oggi in grado di elaborare dati e informazioni estremamente complessi, a tal punto da riuscire a prendere delle “decisioni” in maniera autonoma. Questo processo prende il nome di Machine Learning.
Cos’è un OEM (Original Equipment Manufacturer)
In diversi settori produttivi, da quello automobilistico, a quello dell’elettronica, molti processi vengono affidati ad aziende esterne alla casa madre.
Supply chain: dal significato al processo di funzionamento
Scopri quali sono i servizi e le soluzioni Cloud più impiegate e quali vengono utilizzate quotidianamente dal team di sviluppo di EDALAB
I migliori tool di gestione software DevOps
Scopri i migliori tool per la gestione agile dello sviluppo software per applicare al meglio la metodologia DevOps
S2D – Securing Smartbuilding Devices
EDALAB è partner del progetto di ricerca «S2D – Securing Smartbuilding Devices» co-finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR 2014-2020 Azione 1.1.4.
Deep Learning vs Machine Learning: quali sono le differenze?
Quando parliamo di intelligenza artificiale facciamo riferimento a un concetto ormai divenuto piuttosto comune. Le innovazioni tecnologiche sono però in continua evoluzione, e non è un caso se oggi si parla sempre più spesso anche di “Machine Learning” e persino di “Deep Learning”.
Ma di cosa si tratta?
In cosa consiste la prototipazione delle schede elettroniche
Le schede elettroniche sono oggi impiagate in diversi contesti e settori, da quello agricolo a quello medicale. L’elevata domanda da parte del mercato spinge i produttori verso un’attenta progettazione di queste componenti, che talvolta può essere anche molto complessa.
L’importanza delle piattaforme Cloud per l’IoT
Le piattaforme IoT rappresentano un elemento cruciale nello sviluppo dell’Internet degli oggetti. Esse diventano il nodo tramite cui tutti i dati e gli input dei vari dispositivi connessi vengono ricevuti ed elaborati, restituendo all’utente tutta una serie di funzioni e informazioni.
Cosa c’è da sapere sull’approccio Cloud Native
Il cloud è ormai una risorsa preziosa per gli sviluppatori di un software, motivo per cui non si può prescindere dall’utilizzo dei vantaggi che questa soluzione comporta.
Oggi lo sviluppo di un software da parte dei team DevOps segue una metodologia ben specifica: ogni applicazione deve nascere ed essere creata per poter operare in cloud!
Quando Artificial Intelligence e IoT si incontrano
Internet of Things (IoT) e Intelligenza Artificiale (AI) sono due importanti tecnologie informatiche che sono ormai diventate, nel tempo, protagoniste indiscusse in diversi ambiti di applicazione. Si tratta di due concetti sì differenti, ma allo stesso tempo in grado di integrarsi perfettamente per creare nuove soluzioni di valore e dall’elevato potenziale dal punto di vista funzionale.
Il ruolo dei Big Data per il Machine Learning
Big Data e Machine Learning sono due concetti divenuti ormai abbastanza comuni e conosciuti: non c’è dubbio che si tratta di sistemi e tecnologie che hanno completamente stravolto le tradizionali logiche di business.
Come scegliere una Piattaforma IoT?
Tecnologia IoT e piattaforme IoT sono due concetti strettamente collegati fra loro, e insieme concorrono al corretto funzionamento di una grande quantità di dispositivi smart.
Per sfruttare al meglio tutti i vantaggi che queste soluzioni tecnologhe sono in grado di offrire, è necessario saper orientare le proprie scelte verso le piattaforme più adeguate.
Che cos’è Dev Ops?
Dev Ops rappresenta una metodologia di progettazione e sviluppo software, che si basa su logiche di lavoro nuove, sull’unione e la collaborazione delle persone, dei processi e delle tecnologie disponibili.
Smart Lighting: quando l’illuminazione si integra alle tecnologie IoT
Con il concetto di Smart Lighting, che tradotto in italiano diventa “illuminazione intelligente”, si intende tutto quell’insieme di sistemi di illuminazione Smart, appunto, che sono in grado di funzionare in maniera più flessibile, personalizzabile ed efficiente rispetto ai tradizionali impianti cablati e manuali.
SaaS (Software as a service): il significato e in cosa consiste questo servizio
Fino a pochi anni fa, per utilizzare un nuovo software era necessario reperire il CD-ROM e procedere alla regolare installazione sulle macchine. Oggi fortunatamente esistono tante nuove soluzioni offerte dai servizi di Cloud Computing.
Storage Spaces Direct (S2D): dalle caratteristiche ai vantaggi
Fin dal suo esordio nel 2016 lo Storage Spaces Direct (S2D) introdotto da Microsoft ha conosciuto un grande apprezzamento da parte degli utenti che da tempo necessitavano di un servizio simile.
La tecnologia LoRa: cosa c’è da sapere su questa tecnologia
Con l’acronimo LoRa si intende una tecnologia di telecomunicazione a lungo raggio (long range), meglio conosciuta come LoRaWAN (Low Power Wide Area Network).
I software On-premises: cosa sono e quali sono i vantaggi
Il termine “on-premises”, con riferimento a un software, viene utilizzato per indicare quelle soluzioni di fruizione dei servizi e dei contenuti di un programma che avvengono direttamente presso la sede aziendale di riferimento.
Progetto Safe Place
EDALAB è partner del progetto «SAFE PLACE. Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri» co-finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR 2014-2020 Azione 1.1.4
Perché il 5G è un’ottima opportunità per i sistemi IoT
Il 31 dicembre si concluderà ufficialmente la fase di sperimentazione della rete 5G in Italia, ed è per questa ragione che il 2021 viene considerato come “l’anno della verità” per questa nuova tecnologia.
Lo Smart Meter per i consumi di energia elettrica e del gas
Gli smart meter sono dei contatori o misuratori intelligenti capaci di ricavare dati e informazioni puntuali sui consumi di energia elettrica, gas e acqua.
La connessione WiFi per l’IoT per una nuova generazione del wireless
Tutti i giorni miliardi di dispostivi si connettono al Wi-Fi per inviare e ricevere dati. Ma quali protocolli utilizzano per queste operazioni?
Progetto IoT4SSL Export
Il progetto è finalizzato ad incrementare la competitività dell’azienda nei mercati esteri
Progetto Bando Ricercatori
Il progetto è finalizzato a dare impulso alla ricerca e sviluppo in ambito smart sustainable living.
IoT: come mettere in comunicazione gli oggetti
L’internet degli oggetti si basa sulla costante interconnessione di una moltitudine di dispositivi, sensori e cose, che grazie alle potenzialità del Cloud Computing sono in grado di dialogare fra loro.
PaaS (Platform-as-a-Service): le caratteristiche e i vantaggi
Per PaaS si intende un servizio di Cloud Computing in cui l’hardware e la piattaforma software sono forniti da un provider esterno.
Progetto Smart Building: Security IoT System
Il progetto è finalizzato a dare impulso all’integrazione nei prodotti destinati al mondo smart building.
In questo ambito trova sviluppo il sistema domotico IoT nel campo della sicurezza informatica.
Progetto PERSICO: Efficientamento energetico
Home Progetto PERSICO: Efficientamento energetico Un progetto di Ricerca e Sviluppo i cui driver dell’innovazione sono relat ...
IoT nel settore fisioterapia: quali sono i vantaggi
La necessità di sviluppare sempre nuove tecniche terapeutiche ha dato un forte impulso al progresso tecnologico anche in ambito medico. Ecco perché in alcuni settori, come quello della fisioterapia, lo sviluppo di nuove tecnologie è sempre più veloce.
IaaS (Infrastructure as a Service): il significato e in cosa consiste questo servizio
Con il termine IaaS si intende una particolare categoria di servizi di Cloud Computing che mette a disposizione dell’utente risorse, spazi di archiviazione e connessioni dietro il pagamento di un canone a consumo.
L’analisi funzionale di un software: perché è essenziale
All’interno del processo di sviluppo di un software l’analisi funzionale è quella fase che permette di identificare e circoscrivere i processi che costituiscono un sistema informativo.
IoT e la medicina: i passi avanti che sono stati fatti, le soluzioni future
L’IoT può rivoluzionare il monitoraggio e controllo remoto dei pazienti attraverso la connessione di oggetti e la loro interpolazione con dati storici.
Lo sviluppo di un’applicazione: come fare la differenza
Sviluppare un applicazione richiede l’utilizzo di processi e strategie di sviluppo agili per poter integrare e testare in modo rapido nuove funzionalità.
Programmare i microcontrollori: dagli strumenti alla strategia
Il cloud computing è una tecnologia informatica che, da remoto, consente di distribuire risorse IT (hardware e software) tramite la rete internet. Non tutti i cloud sono uguali e non sempre il medesimo cloud computing è adatto a tutte le esigenze di un singolo cliente.
Smart Living: come le persone stanno evolvendo in modo smart
Aggettivo di origine inglese, la parola “Smart” è divenuta di uso comune in combinazione con altri termini quali, ad esempio, smart-phone, smart-tv o smart-card, per definire, appunto, un oggetto, e persino una persona intelligente, capace o brillante.
La tecnologia IoT può adattarsi al settore agricoltura?
Il constante progresso tecnologico ha stravolto qualsiasi ambito della nostra vita, sia a livello professionale, ma anche nella routine di tutti i giorni. Anche il comparto agricolo non può rimanere indifferente a questi cambiamenti!
Come le applicazioni IoT possono migliorare l’efficienza degli ospedali
L’IoT applicato in ambito sanitario fa riferimento a tutti quei dispositivi medici collegati a una struttura o operatore sanitario per mezzo di una connessione internet.
Cloud Computing: la piattaforma Microsoft Azure
Il cloud computing è una tecnologia informatica che, da remoto, consente di distribuire risorse IT (hardware e software) tramite la rete internet. Non tutti i cloud sono uguali e non sempre il medesimo cloud computing è adatto a tutte le esigenze di un singolo cliente.
Inaugurazione DOMHO BASS
Il progetto DOMHO BASS ha come obiettivo di mettere in relazione il mondo delle imprese con quello della ricerca e dell’innovazione delle università venete al fine di favorire lo sviluppo di soluzioni IoT per fa vivere in modo indipendente le persone con gravi disabilità.
Progetto Smart Building: DOMHO BASS
Sabato 15 maggio 2021, dalle ore 11:00, si è tenuta l’inaugurazione della DOMHO BASS, la prima abitazione a tecnologia domotica assistiva DOMHO pensata per la coabitazione e la vita indipendente di persone con gravi disabilità.
Progetto CORE-WOOD: Supply Chain del Legno
Il progetto intende affrontare un tema strategico della filiera, ossia il suo riposizionamento competitivo in un contesto internazionale mutato, un ambiente competitivo in cui la pressione dei competitor d’oltralpe è altissima e quindi urge colmare i profondi gap competitivi.
Progetto GOTHEM: Global Energy Management
Il progetto GOTHEM mira a promuovere, tramite un ecosistema IoT, l’accelerazione dell’innovazione tecnologica a supporto della transizione energetica, raccogliendo alcune importanti sfide relative all’ambito energetico.
Progetto PREMANI: Manifattura Predittiva
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Incremento dell’attività d’innovazione delle imprese” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.
Una nuova immagine per EDALAB
Siamo un’azienda in continua evoluzione e da sempre crediamo fortemente nell’innovazione e nel trasferimento di conoscenze come fattore abilitante per la crescita nostra e della comunità che ci circonda. Da oggi, abbiamo abbracciato una nuova immagine e un nuovo modo di comunicare.
Protocollo di comunicazione Wireless: Zigbee
Zigbee è un protocollo di rete wireless mesh e rappresenta uno dei principali standard di comunicazione in ambito Internet of Things. ZigBee si differisce da altri protocolli per la sua capacità di combinare una buona autonomia e un discreto livello di sicurezza.
Cosa si intende per servizi di cloud computing?
Il cloud computing è una tecnologia che negli ultimi anni sta rivoluzionando il settore IT. Infatti, è sempre di più impiegata per la gestione, la raccolta e l’archiviazione di grandi moli di dati per renderli fruibili in qualsiasi momento e in qualsiasi posto.
Partecipa anche tu all’innovazione!
Con il decreto firmato dal Ministero dello Sviluppo Economico sono stati resi noti i nomi dei manager qualificati a cui le aziende possono fare riferimento per ottenere consulenze finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale tramite tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0.
Industria 4.0: competenze e agevolazioni
Per industria 4.0 si fa riferimento a un nuovo modello di produzione e gestione aziendale che attira investimenti milionari e incentivi significativi. Il termine è entrato con forza nel linguaggio comune ma non si ha ben chiaro il significato e i risvolti concreti nel mondo del lavoro.
Smart Sustainable Living: IoT per l’innovazione sociale
Il concetto di Smart Sustainable Living sta guadagnando una crescente attenzione da parte di diversi paesi a livello mondiale, in particolare in risposta alle sfide ambientali future e all’aumento della percentuale della popolazione che vive nelle città.
BOX-WINE: la qualità del vino sotto controllo
Molto spesso ci si chiede se un prodotto sia realmente di qualità o meno, soprattutto per quanto riguarda cibi e bevande in quanto direttamente responsabili di eventuali problemi che possono creare alla nostra salute.
Sviluppo Software: qualità del codice
Il rispetto degli standard di qualità è di fondamentale importanza per la maggior parte delle aziende al giorno d’oggi, sia che si tratti di un’organizzazione che vende prodotti che di una che vende servizi.
Machine Learning: introduzione agli algoritmi predittivi
Machine Learning: introduzione.
L’intelligenza artificiale è un concetto più di marketing, ciò che l’informatica e la statistica implementano riguardano in particolare il machine learning e il deep learning (una branca).
Comunicato di fine anno e anticipazioni 2020
EDALAB tiene a ringraziare tutti i propri partner, fornitori, collaboratori e clienti per il lavoro svolto durante l’intero 2019, un anno ricco di opportunità e successi che ci ha permesso di crescere e consolidare la nostra offerta di servizi e soluzioni tecnologiche.
Cloud native: approcci e vantaggi
Le app cloud-native sono una insieme di microservizi autonomi e indipendenti con basso accoppiamento, pensate per offrire vantaggi tangibili come la possibilità di integrare velocemente i feedback degli utenti e quindi stimolando lo sviluppo continuo di una soluzione.
LoRaWAN: Protocollo wireless a lungo raggio
LoRa (Long Range) è una tecnica di modulazione a spettro espanso derivata dalla tecnologia di chirp spread spectrum (CSS) ed è la prima implementazione a basso costo dello spettro di diffusione di chirp per uso commerciale.
L’architettura 5G in funzione dell’IoT
Il 5G rappresenta la quinta generazione di connessione mobile ed offre potenzialità enormi per lo sviluppo di servizi ai cittadini e alle imprese, rendendo gli attuali sistemi di comunicazione estremamente più efficienti.
Vincitori Best Project Award FSE 2018
Il 6 Novembre 2018 si è tenuta la premiazione dei migliori progetti di innovazione, sviluppo e ricerca legati al finanziamento FSE (Fondo Sociale Europeo). Il progetto BIPBIP, condotto insieme a Università di Verona e Humatics, è risultato il vincitore.