Home » Come progettare e sviluppare applicazioni desktop cross-platform

App-cross-platform

Come progettare e sviluppare applicazioni desktop cross-platform

Le applicazioni cross-platform, note anche come applicazioni ibride, sono oggi un’ottima alternativa alle app native e web. Si tratta di soluzioni sviluppate appositamente per i diversi sistemi presenti sul mercato in modo da essere totalmente compatibili. Scopriamo di più su queste soluzioni!

Sviluppare un’applicazione cross-platform

Lo sviluppo di applicazioni cross-platform sta prendendo rapidamente piede negli ultimi anni. Sono sempre più le aziende che stanno adottando queste soluzioni per essere sempre più presenti nel mondo mobile. L’obiettivo è quello di sviluppare applicazioni multipiattaforma per sfruttare tablet e smartphone nell’uso dei propri applicativi business.

Per sviluppare le applicazioni cross-platform si utilizzano spesso dei framework di sviluppo con architettura multipiattaforma, che siano nativamente sfruttabili su più piattaforme, da iOS ad Android per esempio, utilizzando la stessa base di codice. Questo rappresenta un grande vantaggio in quanto gli sviluppatori, utilizzando lo stesso codice, possono ottimizzare i tempi di lavoro e accelerare il processo di sviluppo.

Come testare e distribuire l’applicazione

Sviluppare delle applicazioni cross-platform è indubbiamente una scelta efficace in termini di tempi e manutenzione nel tempo. Per testare e distribuire queste applicazioni bisogna valutare diversi fattori quali:

  • Caratteristiche e funzionalità dell’applicazione;
  • Competenze e referenze del team di sviluppo;
  • Budget disponibile;
  • Tempi di sviluppo;
  • Funzionalità da integrare nel futuro;
  • Piattaforme di destinazione.

A seconda di questi criteri cambiano le modalità di distribuzione e test delle applicazioni cross- platform.

I vantaggi del progettare applicazioni desktop cross-platform

La scelta di utilizzare applicazioni cross-platform rispetto a quelle native si rivela efficace sotto diversi punti di vista. In generale le applicazioni multipiattaforma sono più veloci da sviluppare e manutenere nel tempo, tutti gli altri vantaggi sono:

  • Le app cross-platform sono le più indicate per tutti quei servizi informativi generici (news, social, ecommerce, etc.) che non richiedono delle funzionalità specifiche;
  • I costi di sviluppo delle app-platform sono nettamente inferiori rispetto a quelli delle native-app;
  • Le app cross-platform funzionano in maniera ottimale su una moltitudine di piattaforme e dispositivi, partendo da un unico processo di sviluppo.

Per scoprire tutti i dettagli di queste soluzioni rivolgiti a noi di Edalab. Insieme studieremo insieme le migliori soluzioni software che possono soddisfare tutte le tue esigenze.

Facebook
LinkedIn

Leggi ancora

Shopping Basket