We are tecnhology

Creating technological value means offering markets the right tools and resources to improve their own effectiveness. Our daily challenge is to manage innovation so that we can put it at the service of companies and communities. The account of our projects and ideas is another side of our business because it brings users closer to what we do every day and can help you develop new skills.

Sicurezza-nautica

La domotica per la nautica e per il controllo della barca

Quando parliamo di domotica il collegamento al tema della sicurezza è inevitabile. Se lo scopo principale di queste tecnologie è quello di semplificare la gestione di alcuni sistemi elettronici, allo stesso tempo queste soluzioni, una volta integrate a regola d’arte, possono offrire un prezioso contributo nella tutela della nostra casa e dei nostri cari, e lo stesso discorso vale anche per le imbarcazioni.

Antifurto-smart

È possibile rendere smart il sistema antifurto?

L’antifurto in casa è da sempre sinonimo di sicurezza e prevenzione. Oggi, grazie ai sistemi di ultima generazione, anche l’antifurto diventa smart ed è in grado di connettersi alla rete domestica via WiFi. Questo consente di ottenere un impianto completamente senza fili, poco invasivo e la cui installazione è semplificata in ogni passaggio.

Condizionatore-smart

Come controllare il condizionatore da remoto?

I climatizzatori moderni vengono già sviluppati con le funzioni smart integrate grazie a un modulo Wi-Fi, ma se vuoi domotizzare un dispositivo più datato dovrai ricorrere al cosiddetto dongle. Si tratta di un piccolo gadget che si connette, tramite infrarossi, al condizionatore e sostituisce il nomale telecomando “clonando” i suoi comandi per poterli sfruttare anche in modo smart e da remoto.

consumi energetici

Si possono monitorare i consumi elettrici?

Negli ultimi decenni le apparecchiature elettroniche presenti nelle abitazioni sono aumentate a dismisura; se prima i consumi energetici erano dettati unicamente dal frigorifero, dalla televisione o dalla lavatrice, oggi disponiamo di un’infinità di dispositivi ed elettrodomestici che, anche se non ci facciamo caso, hanno aumentato in maniera considerevole il fabbisogno energetico.

Codice OTP

Cos’è e come funziona il codice OTP

Con l’acronimo OTP (One-Time Password) facciamo riferimento a una password valida una sola volta, usa e getta appunto, che viene generata per una singola sessione di accesso o transazione in modo da garantire i più elevati standard di sicurezza rispetto a una tradizionale password.

domotica alberghi

La domotica può essere impiegata negli alberghi?

La domotica è oggi un sistema in continua evoluzione in cui nuove tecnologie e soluzioni mirano a semplificare e rendere più efficienti una lunga serie di attività. Nell’ambito degli hotel questa realtà ha l’obiettivo di rendere le strutture più confortevoli, sicure, affidabili ed efficienti, a tutto vantaggio dell’esperienza di soggiorno degli ospiti.

smart door

Come rendere smart una porta blindata

Le porte blindate sono una particolare tipologia di porta dotata di una serratura speciale che funziona con un determinato genere di chiave. Il loro funzionamento si basa infatti sulla movimentazione di alcuni cilindri in acciaio disposti orizzontalmente, e che all’apertura o chiusura penetrano all’interno di appositi alloggiamenti incavati nel controtelaio.

Caldaie-smart

È possibile rendere smart la caldaia?

Con l’autunno alle porte, ben presto arriverà il momento di rimettere in funzione l’impianto di riscaldamento. L’attuale crisi energetica impone oggi più che mai un occhio di riguardo verso i consumi e i costi da sostenere, e proprio per questa ragione i sistemi di gestione intelligente degli impianti sono una scelta fortemente consigliata.

Ridurre-il-time-to-market

Come ridurre il Time to Market

La gestione del time to market si rivela un processo fondamentale a livello di strategia aziendale, per assicurarsi non solo un vantaggio competitivo, ma anche per ottimizzate i tempi di introduzione di nuovi prodotti o servizi sul mercato.

Cloud Native

Cosa c’è da sapere sull’approccio Cloud Native

Il cloud è ormai una risorsa preziosa per gli sviluppatori di un software, motivo per cui non si può prescindere dall’utilizzo dei vantaggi che questa soluzione comporta.
Oggi lo sviluppo di un software da parte dei team DevOps segue una metodologia ben specifica: ogni applicazione deve nascere ed essere creata per poter operare in cloud!

intelligenza artificiale

Quando Artificial Intelligence e IoT si incontrano

Internet of Things (IoT) e Intelligenza Artificiale (AI) sono due importanti tecnologie informatiche che sono ormai diventate, nel tempo, protagoniste indiscusse in diversi ambiti di applicazione. Si tratta di due concetti sì differenti, ma allo stesso tempo in grado di integrarsi perfettamente per creare nuove soluzioni di valore e dall’elevato potenziale dal punto di vista funzionale.

Piattaforme iot

Come scegliere una Piattaforma IoT?

Tecnologia IoT e piattaforme IoT sono due concetti strettamente collegati fra loro, e insieme concorrono al corretto funzionamento di una grande quantità di dispositivi smart.
Per sfruttare al meglio tutti i vantaggi che queste soluzioni tecnologhe sono in grado di offrire, è necessario saper orientare le proprie scelte verso le piattaforme più adeguate.

Inaugurazione DomhoBass

Inaugurazione DOMHO BASS

Il progetto DOMHO BASS ha come obiettivo di mettere in relazione il mondo delle imprese con quello della ricerca e dell’innovazione delle università venete al fine di favorire lo sviluppo di soluzioni IoT per fa vivere in modo indipendente le persone con gravi disabilità.

CORE-WOOD: Supply Chain del Legno

Progetto CORE-WOOD: Supply Chain del Legno

Il progetto intende affrontare un tema strategico della filiera, ossia il suo riposizionamento competitivo in un contesto internazionale mutato, un ambiente competitivo in cui la pressione dei competitor d’oltralpe è altissima e quindi urge colmare i profondi gap competitivi.

EDALAB azienda

Una nuova immagine per EDALAB

Siamo un’azienda in continua evoluzione e da sempre crediamo fortemente nell’innovazione e nel trasferimento di conoscenze come fattore abilitante per la crescita nostra e della comunità che ci circonda. Da oggi, abbiamo abbracciato una nuova immagine e un nuovo modo di comunicare.

Partecipa anche tu all’innovazione!

Partecipa anche tu all’innovazione!

Con il decreto firmato dal Ministero dello Sviluppo Economico sono stati resi noti i nomi dei manager qualificati a cui le aziende possono fare riferimento per ottenere consulenze finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale tramite tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0.

Industria 4.0: competenze e agevolazioni

Industria 4.0: competenze e agevolazioni

Per industria 4.0 si fa riferimento a un nuovo modello di produzione e gestione aziendale che attira investimenti milionari e incentivi significativi. Il termine è entrato con forza nel linguaggio comune ma non si ha ben chiaro il significato e i risvolti concreti nel mondo del lavoro.

immagine copertina Cloud native: approcci e vantaggi

Cloud native: approcci e vantaggi

Le app cloud-native sono una insieme di microservizi autonomi e indipendenti con basso accoppiamento, pensate per offrire vantaggi tangibili come la possibilità di integrare velocemente i feedback degli utenti e quindi stimolando lo sviluppo continuo di una soluzione.