Home » È possibile rendere smart il sistema antifurto?
Il primo sistema di antifurto nella storia risale al 1800, ma l’esigenza di proteggere sé stessi e la propria abitazione sono forse un istinto primordiale e di cui abbiamo evidenza fin dalla preistoria. Le recinzioni armate o l’uso degli animali da guardia erano infatti i primi rudimentali strumenti di difesa di villaggi e capanne; oggi, a distanza di secoli, grazie al progresso tecnologico disponiamo di sistemi di allarme e sicurezza all’avanguardia che sono sempre più efficienti ed efficaci.
L’antifurto in casa è da sempre sinonimo di sicurezza e prevenzione. Oggi, grazie ai sistemi di ultima generazione, anche l’antifurto diventa smart ed è in grado di connettersi alla rete domestica via WiFi. Questo consente di ottenere un impianto completamente senza fili, poco invasivo e la cui installazione è semplificata in ogni passaggio.
Il vero vantaggio di un antifurto smart è quello di poterne controllare tutte le funzionalità anche da remoto. Non sarà più necessario attivarlo manualmente prima di uscire di casa, bensì è sufficiente accedere all’app e attivare l’intero sistema con un semplice tocco o comando vocale.
Lo stesso funzionamento vale anche per la disattivazione del sistema; se dimentichi le chiavi di casa o tuoi figli, un parente o un collaboratore domestico deve accedere ma non ha con sé le chiavi potrai disattivare l’allarme direttamente dal tuo smartphone ovunque tu sia.
Grazie al sistema di video sorveglianza poi potrai controllare in qualsiasi momento cosa accade dentro le mura domestiche. Non solo le telecamere sono utili per ragioni di sicurezza, ma possono aiutarti anche a tenere monitorato il tuo animale domestico mentre tu sei fuori casa.
In generale, un antifurto smart è una soluzione versatile e che offre una grande varietà di funzionalità. Grazie all’integrazione con la domotica le sue funzioni si espandono e vanno ben oltre la tutela della sicurezza della tua abitazione e del tuo patrimonio, ma ti offrono la possibilità di avere un controllo totale anche da remoto, potendo personalizzare anche funzioni e scenari di utilizzo/funzionamento attraverso le automazioni.
Il grande vantaggio di un antifurto smart è proprio quello di controllare tutte le sue funzioni anche da remoto, in tempo reale e in qualsiasi luogo e momento. Grazie alla connessione a internet puoi controllare la tua casa con una semplice App, da qui puoi attivare o disattivare il sistema, autorizzare o meno l’accesso, vedere le immagini in tempo reale delle telecamere e tanto altro ancora!
Tramite l’applicazione l’antifurto invia notifiche e allarmi in tempo reale al tuo smartphone. Questo è indubbiamente un prezioso vantaggio perché ti consente di essere sempre a conoscenza di quello che accade in casa, ed eventualmente intervenire in caso di pericolo/intrusione. Tutti gli elementi che compongono il sistema di sicurezza comunicano via wireless con il proprio hub o centralina di controllo e a questi inviano costantemente dei segnali. Se dovesse accadere qualcosa in casa verrai immediatamente avvisato. Se il sistema di antifurto domotico è anche collegato alla centrale operativa di un Istituto di Vigilanza, sarà la centralina stessa a intervenire e inviare il messaggio di allarme senza che tu debba preoccuparti di niente.
La domotica ha un grande potenziale, ed è quello di poter rendere smart anche apparecchi e impianti di vecchia generazione. Se disponi già di un vecchio sistema di antifurto non preoccuparti, potrai renderlo smart attraverso alcuni piccoli upgrade. Il primo requisito è quello di disporre di una connessione a banda larga per poter connettere tutti i dispositivi, dovrai poi dotarti di una centralina di controllo a cui collegare sensori di movimento, videocamere e allarmi. Il sistema da te prescelto sarà collegato a un’applicazione dedicata da cui potrai monitorare la tua abitazione da remoto in qualsiasi momento, ovunque tu sia.
Se vuoi scoprire tutte le soluzioni di sicurezza smart, e individuare quelle più adatte alle tue esigenze, noi di Edalab siamo a tua disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda e sviluppare il tuo nuovo impianto d’allarme domotico.
Leggi ancora
Parliamo insieme del tuo progetto tecnologico. EDALAB s.r.l. | P.IVA 03706250234| Tel. 045 257 0357
Azienda con sistema qualità certificato da Dasa Ragister– UNI EN ISO 9001:2015
Termini e Condizioni