045 257 0357  |  info@edalab.it

Home » Come rendere le prese di casa smart

Prese-smart

Come rendere le prese di casa smart

Domotica… Quanto spesso senti parlare di questo argomento? Prese elettriche, lampadine, elettrodomestici, tapparelle e cancelli: sono tutti elementi della tua abitazione che oggi possono essere resi “smart”. Con questi dispositivi la gestione della casa diventa più intelligente e comoda.

Attraverso un semplice comando vocale è possibile accendere le luci, avviare un robot aspirapolvere, comandare un qualsiasi apparecchio elettronico collegato a una presa smart. Proprio di quest’ultimo dispositivo vogliamo parlare in questo articolo. Scopriremo insieme di cosa si tratta, come funziona e in che modo può rendere più efficiente la gestione della casa.

Cosa sono le prese smart?

A prima vista, sono molto simili a delle normali prese smart, ma la vera differenza sta nel fatto che possono essere comandate e attivate anche da remoto. Questi piccoli dispositivi sono infatti dotati di tecnologia WiFi, possono quindi essere connessi alla rete internet, e di conseguenza gestiti tramite un’applicazione dedicata, e persino attraverso gli assistenti vocali.

Cosa si può fare con una presa smart?

Il punto di forza di una presa smart è la sua versatilità di utilizzo. Qualsiasi apparecchio può essere collegato a questo dispositivo smart, e questo consente di:

  • Programmare il funzionamento di un dispositivo. Una presa smart consente di impostare gli orari accensione e spegnimento degli apparecchi a essa collegati, rendendone più efficiente l’utilizzo e riducendo i consumi energetici.
  • Controllo da remoto. Attraverso la connessione alla rete, la presa smart può essere controllata anche a distanza, direttamente dallo smartphone o attraverso gli assistenti vocali.
  • Monitoraggio dei consumi. Le prese smart integrano un efficiente sistema di gestione dei consumi, che possono essere costantemente monitorati anche in tempo reale.

Come installare una presa smart

L’installazione di una presa smart è molto semplice! È sufficiente inserirla in una qualunque presa di corrente, e collegare ad essa un qualsiasi device. A questo punto non resta che scaricare l’applicazione mobile che permette di configurare e controllare la presa smart, connetterla la rete ed è tutto pronto per utilizzarla.

Inoltre, questi dispositivi sono realmente intelligenti, di nome e di fatto. Infatti, in casi di downtime di rete o black-out elettrici continuano a funzionare normalmente senza alcun problema.

I vantaggi di utilizzare di utilizzare questi dispositivi sono molteplici. Il loro costo è piuttosto contenuto, ma offrono al contempo una grande varietà d funzioni che contribuiscono a rendere più efficiente e conveniente la gestione dell’ecosistema di casa.

Le prese smart si rivelano utili soprattutto per coloro che trascorrono diverso tempo fori casa, e vogliono avere il controllo degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici anche da remoto.

Facebook
LinkedIn

Read more

Shopping Basket