045 257 0357  |  info@edalab.it

Home » La domotica può essere impiegata negli alberghi?

domotica alberghi

La domotica può essere impiegata negli alberghi?

Nel settore alberghiero la tecnologia rappresenta un utile supporto nella gestione delle attività quotidiane. Permette di destinare ai software tutte quelle operazioni ripetitive che possono essere automatizzate, con l’obiettivo di concentrare tutte le figure della struttura alberghiera nel miglioramento costante del servizio reso agli ospiti.

Dobbiamo ricordare, infatti, che sì la tecnologia può essere d’aiuto in questo settore, ma nell’hospitality il valore della relazione che si instaura col cliente è fondamentale e nessuna macchina o software può sostituirsi in questo. Vogliamo quindi parlarti delle opportunità offerte dalla domotica per gli hotel, e di come queste possano integrarsi perfettamente per migliorare l’esperienza e il valore del servizio offerto.

La domotica in hotel

La domotica è oggi un sistema in continua evoluzione in cui nuove tecnologie e soluzioni mirano a semplificare e rendere più efficienti una lunga serie di attività. Nell’ambito degli hotel questa realtà ha l’obiettivo di rendere le strutture più confortevoli, sicure, affidabili ed efficienti, a tutto vantaggio dell’esperienza di soggiorno degli ospiti.
Per creare un sistema domotico all’interno di un hotel si parte generalmente dall’installazione di sensori tramite cui creare una piattaforma IoT e interconnettere diversi dispositivi intelligenti. L’uso di queste tecnologie torna utile nella rilevazione dei movimenti degli utenti, al cui passaggio, ad esempio, può seguire l’accensione automatica dei sistemi di illuminazione.

Un’altra applicazione domotica è quella relativa all’installazione di serrature elettroniche e di sistemi di gestione autonoma del riscaldamento/raffreddamento degli ambienti.
Se tutte queste sono soluzioni utili a rendere più semplice e confortevole il soggiorno degli ospiti, la domotica offre poi innumerevoli opportunità anche a livello gestionale, attraverso software e piattaforme che consentono di gestire in maniera efficiente e puntuale tutti i processi interni.

Quali sono i vantaggi della domotica in hotel

Scegliere di installare dei sistemi domotici in una struttura alberghiera rappresenta una grande novità in termini di gestione della stessa. I vantaggi che si ottengono sono diversi, ma fra tutti il più importante resta quello del miglioramento dell’offerta del servizio reso agli ospiti.

Questi ultimi si troveranno, infatti, ad alloggiare in un hotel all’avanguardia, dotato di comfort e tecnologie che migliorano l’illuminazione delle stanze, facilitano l’accesso alle stesse e l’intera esperienza di soggiorno sarà più gradevole e rilassante.

I sistemi domotici sono vantaggiosi anche perché consentono di raccogliere e monitorare una grande quantità di dati, anche in tempo reale, per una maggiore efficienza nella gestione di diversi parametri, dai consumi energetici alla soddisfazione degli ospiti.

L’adozione di un sistema domotico

Quando parliamo di sistema domotico facciamo riferimento a un sistema definito “BUS”. Con questo termine intendiamo un insieme di dispositivi collegati allo stesso unico canale di comunicazione. Lo scopo di una simile piattaforma è quello di mettere in connessione fisicamente e logicamente tutti i device, riducendo al minimo sia i cablaggi che i tempi per la realizzazione dell’infrastruttura.

L’insieme di tuti questi elementi consente di implementare all’interno della struttura alberghiera una serie di tecnologie avanzate, che si traducono in un servizio più efficiente e semplice. Tra le tante soluzioni è possibile installare:

  • un sistema di controllo vocale di alcune funzioni, dall’accensione delle luci al controllo della musica;
  • controlli personalizzati per stanza quale la gestione del riscaldamento tramite app o pannello intelligente;
  • ordinare o richiedere un servizio direttamente tramite comando vocale;
  • mappe interattive della struttura;
  • reception e operazioni di check-in e check-out ottimizzate e automatizzate.

Le soluzioni che è possibile implementare sono infinite, e sono tutte personalizzabili in base alle esigenze specifiche di una struttura. Rivolgendoti a Edalab troverai un partner affidabile e professionale per lo studio, la progettazione e la realizzazione del tuo sistema domotico. Saremo al tuo fianco per rendere la tua struttura alberghiera avanzata e capace di rispondere alle esigenze di una clientela sempre più esigente.

Facebook
LinkedIn

Read more

Shopping Basket