Piattaforma di controllo e monitoraggio

Sviluppo di una piattaforma IoT di controllo e monitoraggio remoto

II Cliente cerca un unico partner tecnico per lo sviluppo di una piattaforma in grado di controllare da remoto il proprio prodotto chiamato eTensil, un avvitatore professionale.

L’idea è quella di rendere l’avvitatore (prodotto del Cliente) intelligente, capace di inviare i dati in modalità wireless al Cloud per monitorare i parametri di funzionamento, programmare azioni e regole, abilitare o disabilitare controlli da remoto. L’applicazione deve inoltre permettere di visualizzare più prodotti appartenenti allo stesso Cliente, in un unico posto.

Sviluppo software e hardware

Abbiamo progettato e sviluppato un prodotto hardware capace di acquisire i dati dall’avvitatore e inviarli al Cloud BOX-IO. Parallelamente abbiamo personalizzato l’applicazione web per abilitarne il controllo e il monitoraggio remoto.

Customer
Fiam

Durata
6 months

Servizio
Sviluppo piattaforma IoT per un avvitatore professionale

Sector
Industriale – Consumer

Staff EDALAB

Stefano Cordibella - PM

Project manager del progetto

Case prodotto ET-ADAPTER

App web e prodotto di acquisizione dati dal dispositivo

Entrando più nel dettaglio la piattaforma si compone di: prodotto ET-ADAPTER, Gateway BOX-IO, servizi Cloud e applicazione Web.

  • ET ADAPTER: è il prodotto di acquisizione dati progettato e sviluppato da noi, acquisisce i dati tramite porta R232 e li invia al gateway BOX-IO tramite il protocollo Zigbee
  • Gateway BOX-IO: è l’unità centrale che acquisice i dati da tutti gli avvitatori presenti nel suo raggio di rete e li manda in Cloud tramite rete 4G o WiFi/Ethernet. Permette quindi di acquisire i dati da molteplici avvitatori (per esempio un Cliente potrebbe disporre di più avvitatori all’interno del proprio stabilimento e/o un distributore potrebbe gestire diversi articoli sparsi in giro per il mondo).
  • Servizi Cloud: I dati vengono archiviati e gestiti tramite microservizi Cloud basati su soluzioni ibride nostre e di Microsoft Azure.
  • Applicazione web: è accessibile tramite login via browser e permette a ciascun utente di visualizzare i propri prodotti. L’utente (a seconda che sia un tecnico Fiam, un utilizzatore, un distributore o un manutentore) può eseguire diverse azioni come la diagnostica, la configurazione, la visualizzazione dello storico di utilizzo e il controllo remoto dei parametri macchina.

La soluzione ha previsto lo sviluppo software e firmware dedicato per abilitare il controllo remoto: il tutto è gestito tramite App Web via browser.

Il sistema permette di controllare e programmare l’accensione e lo spegnimento del forno, la temperatura e il set point e la modalità di cottura (es: ventilato, griglia ecc). E’ possibile inoltre impostare delle regole per automatizzare il forno, la sfida principale in questo caso è stata quella di soddifare i criteri di sicurezza per la programmazione degli elettrodomestici.

L’iter di sviluppo ha previsto diversi step di progetto: l’analisi e la progettazione della soluzione, lo sviluppo e implementazione, il mantenimento e l’estensione con nuove funzionalità.

Il prodotto ET-ADAPTER è passato da una prima fase di prototipazione, utile per creare demo a fini promozionali, per poi passare ad una fase di ingegnerizzazione del prodotto.

L’applicazione web invece ha visto la personalizzazione dell’attuale software della nostra piattaforma BOX-IO. Questo ha permesso al Cliente di abbattere i costi di produzione e di ridurre il time to market di entrata del prodotto sul mercato. L’applicazione web è stata personalizzata con nuove schermate su misura del Cliente (es: overview di funzionamento dell’avvitatore) e con il brand del Cliente.

Applicazione web accessibile da browser

Prodotto ET ADAPTER per l’acquisizione e l’invio dei dati