Applicazione mobile di controllo

Sviluppo di un'applicazione per il controllo remoto dei forni

II Cliente cerca un partner tecnologico a cui affidarsi per lo sviluppo di un progetto altamente innovativo: sviluppare una soluzione in grado di controllare da remoto lo switch rotativo (manopola di controllo) di forni domestici.

La soluzione prevede lo sviluppo software e firmware dedicato per abilitare il controllo remoto: il tutto è gestito tramite App Mobile per smartphone.

Il sistema permette di controllare e programmare l’accensione e lo spegnimento del forno, la temperatura e il set point e la modalità di cottura (es: ventilato, griglia ecc). E’ possibile inoltre impostare delle regole per automatizzare il forno, la sfida principale in questo caso è stata quella di soddifare i criteri di sicurezza per la programmazione degli elettrodomestici.

Dalla progettazione al primo prototipo

Abbiamo accompagnato il Cliente dall’analisi e progettazione software e hardware fino alla realizzazione di un primo prototipo funzionante.

Customer
Everel Group SPA

Durata
6 months

Servizio
Progettazione e sviluppo applicazione mobile

Sector
Industriale – Elettrodomestici

Staff EDALAB

Stefano Cordibella - PM

Project manager del progetto

Play Video

Il Cliente ha la necessità di rendere smart un dispositivo di propria produzione consistente in un selettore rotativo a 14 posizioni, acquistato da clienti-produttori di elettrodomestici.
A questo scopo richiede supporto per la realizzazione delle componenti tecnologiche IoT per creare un eco-sistema di gestione utile a erogare servizi a valore aggiunto per i propri clienti a partire dal dispositivo stesso. Tali componenti tecnologiche sono state identificate nelle seguenti parti:

1. [FW] Firmware di comunicazione WiFi basato su microcontrollore Espressif

2. [CLOUD] Servizi Cloud dedicati al Cliente 

3. [MOBILE] Applicazione mobile in dotazione all’utente, acquirente dell’elettrodomestico

Il Cliente avrà cura di sviluppare le parti hardware che andranno a costituire la soluzione.

Dall’analisi delle richieste del Cliente, abbiamo realizzato il progetto andando ad agire sulle seguenti aree:

1. Il dispositivo in campo (IoT DEVICE), cioè il modulo radio per il commutatore rotativo, dotato di FW di controllo, che comunica tramite WiFi. Questa parte è relativa alla parte FIRMWARE del progetto.

2. Sistema centralizzato (CENTRALIZED SYSTEMS) basato su servizi opportunamente configurati e dimensionati alle necessità come per esempio spazio storage, potenza di calcolo ecc. Questa parte comprende la visualizzazione tramite WEB APP (Dashboard) con caratteristiche di multi-tenant. Questa parte è relativa alla parte CLOUD del progetto.

3. Applicazione MOBILE  per la configurazione, visualizzazione e controllo del dispositivo sul campo, disponibile per IoS e Android in modalità multi-utente. Questa parte è relativa alla parte MOBILE del progetto.

La soluzione ha permesso al Cliente di dotarsi di uno strumento di controllo intelligente a basso costo, facilmente scalabile e replicabile in diversi scenari di utilizzo.

L’applicazione Mobile, realizzata con tecnologia REACT NATIVE, è facilmente estensibile con altre funzionalità utili per l’utente (come ad esempio le ricette).

> Firmware dedicato per il controllo dei dati

> Piattaforma Cloud centralizzata per la visualizzazione dei dispositivi in campo

> App mobile per il controllo dello switch rotativo da remoto