045 257 0357  |  info@edalab.it

Home » È possibile rendere smart la caldaia?

Caldaie-smart

È possibile rendere smart la caldaia?

Con l’autunno alle porte, ben presto arriverà il momento di rimettere in funzione l’impianto di riscaldamento. L’attuale crisi energetica impone oggi più che mai un occhio di riguardo verso i consumi e i costi da sostenere, e proprio per questa ragione i sistemi di gestione intelligente degli impianti sono una scelta fortemente consigliata. Caldaia, valvole termostatiche e dispositivi elettronici, possono diventare “smart” grazie alle ultime innovazioni tecnologiche: scopriamo quali in questo articolo!

Il termostato smart

Il termostato smart è diventato negli anni uno dei dispositivi di smart home più diffusi e apprezzati al mondo. Si tratta di una soluzione economica, versatile e semplice da installare, che consente di rendere smart anche gli impianti di riscaldamento più datati. Secondo alcune stime un termostato smart riduce i consumi energetici di oltre il 35%!

Il sorprendente risultato di questi apparecchi non deve sorprendere! Un termostato smart garantisce una gestione più efficiente del riscaldamento, nonché più comoda e intuitiva per l’utente stesso. Grazie anche all’integrazione con gli assistenti virtuali basterà un semplice comando vocale per accendere/spegnere il riscaldamento, regolare la temperatura, ma anche tanti altri parametri.

Il principale è vantaggio è dato però dalla possibilità di creare delle automazioni predefinite che coinvolgono anche altri dispositivi smart. I sensori di luminosità e umidità possono integrarsi con il termostato smart e, in base ai parametri riscontrati, attivare o meno il funzionamento dell’impianto; quando il sole tramonta i dispositivi di illuminazione si possono accendere in contemporanea con il riscaldamento ecc.

In sintesi, il termostato intelligente ci rende liberi di controllare con più efficienza il riscaldamento, anche da remoto! Possiamo impostare gli orari di accensione e spegnimento, i parametri entro i quali si deve attivare o disattivare, e monitorare in tempo reale i consumi e lo stato di funzionamento dell’intero sistema. Questo rappresenta un notevole vantaggio sia in termini di risparmio energetico, ma anche di salvaguardia ambientale!

Come rendere intelligente il sistema di riscaldamento

Il tuo è un impianto autonomo o centralizzato? È questa la prima domanda da porsi per comprendere come rendere smart un sistema di riscaldamento:

  • autonomo: è possibile installare un termostato smart e beneficiare di tutte le funzioni che questo dispositivo offre, integrandosi anche con altri sensori/dispositivi;
  • centralizzato: in questo caso, in assenza di una caldaia o di un termostato, si potrà intervenire unicamente sulle valvole termostatiche presenti, sostituendole con le corrispondenti smart. Queste ultime sono infatti regolabili singolarmente, anche da remoto tramite app, e consentono di gestire ogni singolo termosifone in totale libertà.

Alcuni consigli per rendere la caldaia smart

Utilizzare la domotica per il sistema di riscaldamento è un grande vantaggio. Consente di realizzare un impianto modulare, che si adatti perfettamente alle esigenze di ogni singolo contesto. Prima di procedere all’investimento vero e proprio è però opportuno comprendere quali sono le reali possibilità di realizzazione, partendo dalla considerazione delle differenze tra un impianto centralizzato e uno autonomo.

Presupposto irrinunciabile per il funzionamento di questi sistemi è disporre di una connessione internet e di un router WiFi; tutti i dispositivi smart richiedono una rete internet domestica per poter comunicare con la rete, e fra loro stessi.

Non dimenticare di considerare anche le dimensioni dell’abitazione, il numero delle stanze e il numero di componenti che vi abitano. La consulenza di tecnici specializzati è fondamentale per aiutarti a trovare la soluzione che fa al caso tuo. Il nostro team è pronto ad accogliere tutte le tue richieste e a sviluppare insieme a te le migliori soluzioni domotiche per rendere smart il tuo sistema di riscaldamento!

Facebook
LinkedIn

Read more

Shopping Basket