045 257 0357  |  info@edalab.it

Home » Gli interruttori smart per risparmiare energia

Interrutore smart

Gli interruttori smart per risparmiare energia

Gli interruttori smart inseriti all’interno di un sistema domotico sono oggi dei dispositivi fondamentali per sfruttare al massimo tutti i vantaggi di questa realtà. Possono essere utilizzati per controllare il portoncino di casa o il garage, le tapparelle elettriche e le luci.
In questo articolo cerchiamo di capire come funzionano e come possono essere utili nell’ottica di ridurre i consumi energetici e l’impatto sull’ambiente.

Gli interruttori smart

Gli interruttori smart sono dei dispositivi domotici che possono essere collegati ai vari elettrodomestici o sostituiti agli interruttori tradizionali per controllarli via wireless anche a distanza. Si tratta di soluzioni tecnologiche direttamente collegate ad applicazioni per smartphone e tablet e con gli assistenti vocali che ne consentono il controllo anche da remoto con un semplice tocco o comando via voce.
Il loro utilizzo consente di rendere smart l’intera abitazione. Essi permettono il controllo di tutti i dispositivi smart collegati, gestendone il funzionamento a 360° e il flusso di energia. Questi apparecchi, infatti, si rivelano un prezioso alleato per ridurre i consumi e gli sprechi di energia elettrica.

Come sfruttare al massimo un Interruttore Smart

Nella maggior parte dei casi i sistemi di interruttori smart vengono utilizzati per gestire l’illuminazione domestica senza dover necessariamente sostituire le lampadine preesistenti. Queste soluzioni consentono quindi di sostituire i tradizionali interruttori con quelli smart, e di conseguenza accendere, spegnere e impostare delle routine di funzionamento semplicemente con un comando vocale o dall’applicazione dedicata per smartphone e tablet.

Come avviene per tantissimi altri prodotti domotici, anche gli interruttori smart per poter essere sfruttati al massimo fanno ricorso alla connettività wi-fi o ZigBee. Nel primo caso i singoli dispositivi si connettono direttamente alla rete domestica, mentre nel secondo fanno leva su questo innovativo protocollo di comunicazione che gestisce tutti i comandi attraverso un hub o un dispositivo di controllo.
Alcuni interruttori smart offrono anche tante altre funzionalità come il controllo dell’intensità della luce, la scelta dei colori e persino l’integrazione con altoparlanti, microfoni e altri sensori utili a offrire un’esperienza d’uso ancora più completa.

Come utilizzare un interruttore smart per risparmiare energia

Crisi energetica e caro bollette sono tematiche più attuali che mai, e sorge quindi spontanea l’esigenza di individuare soluzioni alternative per riuscire a consumare meno elettricità e risparmiare sulla bolletta. Restano sempre validi i soliti consigli: sostituire i vecchi elettrodomestici con dei nuovi più efficienti, spegnere gli apparecchi in standby, utilizzare i dispositivi elettrici solo quando effettivamente servono e aumentare la temperatura del condizionatore.

Esistono poi gli interruttori smart che ci permettono di monitorare in tempo reale i consumi degli apparecchi ad essi collegati, e gestirne anche il funzionamento da remoto. Questi dispositivi possono essere installati direttamente nel quadro elettrico oppure nelle scatole di derivazione a muro, oppure, se non si vuole intervenire sull’impianto, si può ricorrere all’uso delle prese wi-fi smart.

In entrambi i casi questi apparecchi consentono di rendere più efficiente e conveniente l’suo dei dispositivi elettrici. Offrono all’utente la possibilità di accenderli e spegnerli da remoto, o impostare delle automazioni in base alle proprie preferenze o sulla base di determinati parametri. Tutto questo si traduce in un notevole risparmio energetico, eliminando il rischio di dimenticare qualcosa acceso una volta usciti di casa e il conseguente spreco di elettricità. Oltre al risparmio energetico, gli interruttori smart offrono un’esperienza abitativa completamente stravolta, in cui l’utente può gestire l’intero impianto domestico con un semplice tocco sul telefono o comando vocale.
Per ottenere maggiori informazioni su queste soluzioni e individuare quelle più adatte alla tua abitazione, contattaci. Il nostro staff sarà lieto di accogliere ogni tua richiesta e sviluppare il progetto che fa proprio al caso tuo!

Facebook
LinkedIn

Leggi ancora

Shopping Basket