home Trasferimento
Tecnologico
Nei nostri progetti stimoliamo il trasferimento di competenze tecnologiche chiave.
chi-siamo

Trasferiamo valore tecnologico

Crediamo fortemente nel trasferimento di conoscenze tecnologiche come input necessario a creare valore con l’innovazione. Per questo teniamo corsi di formazione, seminari ed eventi dedicati ai professionisti del settore attraverso i quali condividiamo tutto il nostro know how tecnologico.

Stimoliamo il trasferimento tecnologico in tutti i nostri progetti

  • All
  • Cloud
  • News
  • Ricerca & Sviluppo
  • Software
All
  • All
  • Cloud
  • News
  • Ricerca & Sviluppo
  • Software

Smart Lighting: quando l’illuminazione si integra alle tecnologie IoT

Con il concetto di Smart Lighting, che tradotto in italiano diventa “illuminazione intelligente”, si intende tutto quell’insieme di sistemi di illuminazione Smart, appunto, che sono in grado di funzionare in maniera più flessibile, personalizzabile ed efficiente rispetto ai tradizionali impianti cablati e manuali.

Scopri di più

SaaS (Software as a service): il significato e in cosa consiste questo servizio

Fino a pochi anni fa, per utilizzare un nuovo software era necessario reperire il CD-ROM e procedere alla regolare installazione sulle macchine. Oggi fortunatamente esistono tante nuove soluzioni offerte dai servizi di Cloud Computing.

Scopri di più

Storage Spaces Direct (S2D): dalle caratteristiche ai vantaggi

Fin dal suo esordio nel 2016 lo Storage Spaces Direct (S2D) introdotto da Microsoft ha conosciuto un grande apprezzamento da parte degli utenti che da tempo necessitavano di un servizio simile.

Scopri di più

La tecnologia LoRa: cosa c’è da sapere su questa tecnologia

Con l’acronimo LoRa si intende una tecnologia di telecomunicazione a lungo raggio (long range), meglio conosciuta come LoRaWAN (Low Power Wide Area Network).

Scopri di più

I software On-premises: cosa sono e quali sono i vantaggi

Il termine “on-premises”, con riferimento a un software, viene utilizzato per indicare quelle soluzioni di fruizione dei servizi e dei contenuti di un programma che avvengono direttamente presso la sede aziendale di riferimento.

Scopri di più

Progetto Safe Place

EDALAB è partner del progetto «SAFE PLACE. Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri» co-finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR 2014-2020 Azione 1.1.4

Scopri di più

Perché il 5G è un’ottima opportunità per i sistemi IoT

Il 31 dicembre si concluderà ufficialmente la fase di sperimentazione della rete 5G in Italia, ed è per questa ragione che il 2021 viene considerato come “l’anno della verità” per questa nuova tecnologia.

Scopri di più

Lo Smart Meter per i consumi di energia elettrica e del gas

Gli smart meter sono dei contatori o misuratori intelligenti capaci di ricavare dati e informazioni puntuali sui consumi di energia elettrica, gas e acqua.

Scopri di più

La connessione WiFi per l’IoT per una nuova generazione del wireless

Tutti i giorni miliardi di dispostivi si connettono al Wi-Fi per inviare e ricevere dati. Ma quali protocolli utilizzano per queste operazioni?

Scopri di più

Progetto IoT4SSL Export

Il progetto è finalizzato ad incrementare la competitività dell’azienda nei mercati esteri

Scopri di più