Politica per la qualità - UNI EN ISO 9001:2015 - EDALAB

EDALAB s.r.l. è una realtà aziendale nata nel 2007, dalla volontà di cinque ricercatori, come “spin-off” del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona per supportare le aziende nell’evoluzione digitale, tramite prodotti e servizi innovativi, strutturati con moderni sistemi elettronici con particolare attenzione alla componente software.

La società ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma ISO 9001:2015 per il campo di applicazione:

 “Progettazione, implementazione, applicazione e servizi di software, sistemi applicativi informatici e hardware”

determinando, con forte impegno sia dal punto di vista strategico che operativo, l’assoluta adesione ai principi su cui si basa.

A tal fine è stata adottata una Politica della Qualità rivolta al continuo miglioramento dei processi aziendali e dei servizi erogati, assicurando la soddisfazione del cliente e di tutte le parti interessate. Fondamentale è il coinvolgimento diretto delle risorse e la consapevolezza delle stesse dell’importanza dei propri ruoli e responsabilità nel conseguire gli obiettivi della qualità.

La centralità del cliente e del rispetto delle sue aspettative, unitamente a elevati standard di qualità dei prodotti forniti e alla conformità dei requisiti cogenti, sono garantiti dell’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015.

Per il raggiungimento degli obiettivi, sul rispetto della normativa cogente, fondati sulla soddisfazione del cliente e sul costante miglioramento dei servizi offerti, EDALAB SRL reputa la qualità un impegno e un dovere del singolo collaboratore aziendale considerando indispensabili le seguenti azioni:

  • promozione del risk-based thinking, dell’approccio per processi, principio del miglioramento continuo nell’ambito delle attività del sistema di gestione per la qualità;
  • effettuare strutturati processi di verifica, riesame e validazione della progettazione e sviluppo del software, dei sistemi applicativi e dei servizi di consulenza svolti, conformemente agli standard aziendali, alla normativa cogente e alle esigenze del cliente;
  • rispetto di tutte le norme e le leggi vigenti, assicurando che tutte le attività siano svolte in conformità con esse.
  • svolgere l’attività con personale altamente qualificato che svolge attività di formazione continua;
  • verificare periodicamente il livello di Soddisfazione del Cliente, attraverso incontri mirati e mediante la misurazione di Indici di Performance condivisi
  • effettuare e riesaminare i fattori di contesto e le esigenze delle parti interessate
  • definire e precisare le responsabilità, i ruoli, i compiti di tutti gli attori coinvolti nelle diverse fasi dei processi
  • sviluppo di nuovi mercati, estendendo territorialmente la presenza della società

La Direzione s’impegna a perseguire tali obiettivi e il miglioramento continuo, attraverso piani annuali specifici, emessi a seguito del Riesame della Direzione. Per la completa attuazione della Politica per la Qualità, la Direzione s’impegna a comunicarla a tutti i soggetti, interni ed esterni, attraverso la pubblicazione sul proprio sito internet www.edalab.it.

San Giovanni Lupatoto (VR), 06-05-2022

Presidente Consiglio di Amministrazione