Industria 4.0 - Allarmi intelligenti

Sistema intelligente di allarmistica con notifiche personalizzate

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un sistema di notifica degli allarmi in tempo reale tramite il proprio centralino VOIP denominato TVOX.

Il team di produzione di EDALAB ha quindi pensato di personalizzare la piattaforma IoT BOX-IO per creare un sistema di monitoraggio allarmi in Cloud. Per esigenze di costo e di tempistiche, l’impiego di tale piattaforma IoT si è rivelata di fondamentale importanza.

Per creare questo sistema abbiamo quindi pensato di collegare i device di allarme a BOX-IO, la centralina di controllo intelligente poi elaborerà i dati per comunicare gli allarmi al server. Il server poi si preoccupa di mantenere lo storico degli allarmi e di notificare i dipendenti della tipologia di allarme tramite centralino VOIP. Tramite la Web App (sviluppata con tecnologia React) è possibile:

  • Registrare nuovi utenti al sistema
  • Monitorare lo stato in tempo reale del sistema
  • Accedere allo storico degli allarmi
  • Gestire la rubrica degli operatori con i loro orari di reperibilità
  • Programmare gli allarmi tramite EMAIL o SMS
Cliente

ELDA Ricotteria

Obiettivo

Poter inviare in modo automatico allarmi in tempo reale agli operatori sul campo

Tempistiche

6 mesi

Settore

Industriale

I dati inseriti nelle immagini hanno puro scopo illustrativo, la gestione della privacy è una delle nostre priorità ed è stata seguita in modo rigoroso da consulenti specializzati in materia.

Il Cliente desidera dotarsi di un sistema di notifica degli allarmi in tempo reale tramite il proprio centralino VOIP denominato TVOX

  • › Possibilità di inviare notifiche in tempo reale ai propri operatori in caso di malfunzionamenti in linea di produzione
  • › Dotarsi di uno strumento di manutenzione predittiva
  • › Ricevere notifiche via EMAIL e SMS
  •  

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di creare un sistema di allarmistica in grado di rilevare problemi, malfunzionamenti o anomalie nella linea di produzione e inviare quindi una notifica automatica all’operatore reperibile.

Nell’azienda del Cliente ogni dipendente ha un periodo settimanale di reperibilità, nel quale può essere contattato tramite telefonata e/o sms e/o email. La reperibilità è rappresentata da un insieme di entry, ognuna delle quali è composta da un insieme di giorni della settimana e della fascia oraria (dalle-alle) nel quale è reperibile nel dato insieme di giorni.

Quando una regola relativa ad un allarme scatta il server controlla tra i dipendenti quali sono quelli reperibili in quel momento. Una volta selezionato l’insieme dei dipendenti reperibili si inizierà a contattarli in maniera sequenziale. Se un dipendente non risponde gli si invierà un SMS (o email in base alle preferenze).

Sono state definite due severità, il livello base e quello prioritario. In base alla severità dell’allarme si sono diversificati i processi da mettere in campo:

  • Severità base -> si riprova 3 volte a chiamare un reperibile prima di passare al successivo
  • Severità prioritaria -> se il reperibile non risponde si passa immediatamente al successivo

Il sistema è quindi composto da:

  • › Web App per la gestione delle notifiche, degli allarmi e degli operatori
  • › Digital I/O (DIO) collegati ai punti di controllo per l’acquisizione del dato
  • › Centralina di controllo BOX-IO per raccolta ed invio dati

La soluzione ha permesso al Cliente di dotarsi di uno strumento di manutenzione intelligente e di digitalizzare i processi di segnalazione delle anomalie.

  • Riduzione del tempo dei fermi macchina e linee di produzione
  • Gestione degli allarmi con notifiche intelligenti
  • Integrazione con ERP

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