Smart Building
Fornitura di una piattaforma tecnologica per il monitoraggio degli edifici
II Cliente in particolare cerca un partner a cui affidarsi per l’intera catena di fornitura: dalla progettazione e installazione fino al supporto e mantenimento della soluzione.
Il progetto richiede una forte capacità di selezione dei sensori per rispondere all’esigenza di specifica sulla raccolta dei dati. Il sistema deve inoltre provvedere delle API per un integrazione semplice con servizi di terze parti mentre l’architettura Cloud dovrà sostenere l’elaborazione e archiviazione di una grande mole di dati che serviranno per la produzione di algoritmi A.I decisionali.
Il sistema è stato correttamente installato come da richieste del Cliente su oltre 40 unità abitative per un totale di fornitura pari a 44 centraline e 905 sensori.
Cliente
Halless
Obiettivo
Controllare lo stato di utilizzo degli edifici
Durata progetto
3 anni
Settore
Terziario
Risultato
Fornitura di una piattaforma tecnologica composta da sensori e servizi Cloud.
Il Cliente ha richiesto la progettazione e fornitura di un sistema di monitoraggio in tempo reale di dati per il controllo dello stato di utilizzo di un edificio.
I requisiti richiesti dal progetto si possono riassumere con i seguenti punti:
- › I dati devono essere trasmessi tramite una rete dedicata ad un gateway e da qui trasmessi tramite la rete WiFi o 4G ad un server in cloud per l’integrazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale
- › I sensori non devono essere invasivi (tipologia Wireless), plug & play e certificati
- › I dati devono rimanere archiviati per almeno 3 anni
- › Le API devono poter consentire l’interfacciamento con servizi Azure e servizi di terze parti
- › La fornitura deve consentire la facile manutenzione ed estensione con nuovi dispositivi
In seguito all’analisi delle richieste del Cliente abbiamo proposto lo sviluppo e fornitura del seguente sistema:
- › Gateway di raccolta dati con SIM 4G e dotato di comunicazione WiFi e Zigbee per la raccolta e l’invio dei dati al Cloud
- › Sensori Zigbee a basso costo, basso consumo energetico e dotati di rete Mesh per la copertura degli appartamenti
- › Piattaforma Cloud per la raccolta e archiviazione dei dati con API dedicate
L’intero sistema deve rispondere ai requisiti di economicità. flessibilità e scalabilità.
Grazie alla nostra forte esperienza in ambito di sensoristica Wireless a basso costo, abbiamo selezionato e testato diversi fornitori andando ad integrare tutti i sensori richiesti all’interno della nostra piattaforma BOX-IO.
La criticità maggiore del progetto è stata quella di riuscire a gestire una grande mole di dati dovuta al fatto che più di 800 sensori mandassero dati in tempo reale al gateway, il quale dopo averli processati ed elaborati, li mandava in Cloud per la successiva analisi.
Le principali criticità possono essere riassunte come segue:
- › Efficienza nella comunicazione con un gran numero di sensori
- › Gestione delle batterie dei sensori per una lunga durata
- › Architettura Cloud in grado di processare, elaborare, analizzare e archiviare una grande mole di dati
Risolte queste criticità si è passato alla configurazione di 44 KIT per rendere l’installazione PLUG&PLAY. Attraverso la nostra dashboard inoltre è possibile controllare lo stato di ogni installazione da remoto.
La soluzione ha permesso al Cliente di dotarsi di uno strumento di monitoraggio intelligente a basso costo, facilmente scalabile e replicabile in diversi scenari di utilizzo.
Il KIT di monitoraggio Wireless è stato successivamente implementato in altri scenari di controllo edificio e ha permesso al Cliente di fornire ulteriori servizi ai suoi utilizzatori finali.
- › Raccolta automatica di dati per migliorare il processo decisionale
- › Sviluppo di un KIT di monitoraggio remoto facilmente replicabile in altri contesti di utilizzo come ospedali, case di riposo, case popolari, luoghi commerciali, magazzini e molto altro.
- › Integrazione con servizi di terze parti per l’implementazione di algoritmi di intelligenza artificiale