Home » Progetto IoT4SSL Export

Finanziamento dedicato all’export

EDALAB sta realizzando il progetto “IoT4SSL Export” finanziato con POR FESR 2014-2020, Asse 3. Azione 3.4.1 Delibera di Giunta regionale n. 1779 del 29 novembre 2019. “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”. Comunicazione di ammissibilità e finanziabilità della domanda di contributo. CUP: B34E20001100009.

Il progetto, in linea con le direzioni di sviluppo della RIR, rientra nell’area dell’IoT (Internet of Things) per lo sviluppo di nuove soluzioni connesse, intelligenti e sostenibili, finalizzate a favorire l’uguaglianza sociale e migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità.

Il progetto, nella sostanza, mira a dare visibilità internazionale alle capacità tecniche e progettuali congiunte delle aziende proponenti per la realizzazione di soluzioni in ambito IoT. A tal fine, utilizzando i risultati che le aziende stesse stanno ottenendo nel progetto di ricerca della RIR in corso di sviluppo. Esso propone quindi l’attivazione di un percorso di analisi del mercato internazionale di interesse delle singole aziende proponenti, per poi porre in essere appropriate attività operative in linea con la pianificazione delle singole aziende e la relativa sostenibilità. Saranno quindi coivolti consulenti e fornitori specializzati in internazionalizzazione e le aziende parteciperanno ad eventi ed incontri con i soggetti target.

Gli obiettivi finali del progetto sono riassunti di seguito.

1. Incrementare la competitività sul piano internazionale alle aziende coinvolte, creare e concretizzare nuove opportunità di business

2. Trovare nuovi enti ed interlocutori per lo sviluppo delle tematiche proprie della RIR, coinvolgendo successivamente nelle opportunità anche aziende della RIR che non compaiono tra i proponenti del progetto

3. Dare visibilità alle attività della RIR sul piano internazionale lasciando che siano i risultati delle attività di ricerca ad esprimerne il potenziale

Il progetto trae ispirazione dalle seguenti motivazioni. Il mercato internazionale dell’IoT, grazie ad infrastrutture di rete adeguate, normative e finanziamenti agevolati, è in forte crescita ed è per questo che risulta di vitale importanza avere la possibilità di confrontarsi in un ambiente altamente competitivo per continuare a crescere, ottenere maggiore visibilità e assicurarsi di offrire il meglio della tecnologia anche in contesti fortemente dinamici. Le tecnologie legate all’IoT sono elementi fondanti per gli obiettivi della RIR e le aziende proponenti sono particolarmente attive nel loro sviluppo, come dimostrato nel progetto “SISTEMA DOMOTICO IoT INTEGRATO AD ELEVATA SICUREZZA INFORMATICA PER SMART BUILDING” attualmente attivo e finanziato con il bando DGR 1139 del 19/7/2017.

Altri progetti altrettanto significativi ai quali le aziende hanno partecipato sono:

1. UPLANDS (DGR 889 del 13/6/2017): progetto che ha portato alla progettazione e realizzazione di un lampione intelligente (EDALAB e ORION e altri)

2. IOTO – IOTO Internet Of Tools (DGR 889 del 13/6/2017): progetto per la realizzazione di strumenti software per la gestione di dati inter-piattaforma – www.ioto.it (NEGROPONTE LAB e altri)

Il contributo pubblico di cui beneficia l’operazione è pari a € 72.366,60.

EDALAB beneficia di un contributo pubblico pari a € 32.800,00.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Leggi ancora

Shopping Basket