Smart Security and Safety Building

Smart Security and Safety Building

On 6th November 2017 Luce in Veneto, as lead partner, applied for a contribution within the ROP ERDF 2014-2020 Axis 1. Action 1.1.4 for a research project called “INTEGRATED HOME SYSTEM IoT INTEGRATED INFORMATIC SAFETY FOR SMART BUILDING” (IoT).

Following the admission in the ranking list, on 27 March 2018, Luce in Veneto signed the Research Agreement for the implementation of the planned activities.

The project is aimed at boosting the integration of home automation and Internet of Things (IoT) technologies into smart building products – in particular lighting and access control systems. The IoT home automation system is being developed in the field of information security.

The project involves:

– 14 companies belonging to the Innovative Regional Network Venetian Smart Lighting; Coem Srl; Elesi Luce Srl; Engi Srl; Flovex Snc; IDL Export Srl; Lam Srl; Lamp Snc; Living Light Srl; Metal Lux Snc; Multiforme Sas; Nectogroup Srl; Siru Srl; Stylnove Ceramiche Srl and Vetrart Snc

– 7 member companies of the Regional Innovative Network ICT for Sustainable Living; 3D Everywhere Srl; BFT Spa; Consorzio In Concerto; Consorzio L’Incontro; Edalab Srl; Forma Srl and Orion Srl

– 3 Research Bodies: University of Padua, Human Inspired Technologies (HIT); University of Venice, Department of Environmental Sciences, Informatics and Statistics (DAIS) and University of Verona, Department of Informatics (DI).

EDALAB, as IT technology partner, deals with the integration of IoT systems, smart lighting, smart security and smart building, developing the software and providing the necessary hardware.

The project has a duration of 36 months with a contribution of € 2.359.413,83 against a total budget of € 4.451.854,60.

Potrebbe interessarti

Storage Spaces Direct (S2D): dalle caratteristiche ai vantaggi

Fin dal suo esordio nel 2016 lo Storage Spaces Direct (S2D) introdotto da Microsoft ha conosciuto un grande apprezzamento da parte degli utenti che da tempo necessitavano di un servizio simile.

Leggi di più

La tecnologia LoRa: cosa c’è da sapere su questa tecnologia

Con l’acronimo LoRa si intende una tecnologia di telecomunicazione a lungo raggio (long range), meglio conosciuta come LoRaWAN (Low Power Wide Area Network).

Leggi di più

I software On-premises: cosa sono e quali sono i vantaggi

Il termine “on-premises”, con riferimento a un software, viene utilizzato per indicare quelle soluzioni di fruizione dei servizi e dei contenuti di un programma che avvengono direttamente presso la sede aziendale di riferimento.

Leggi di più

Progetto Safe Place

EDALAB è partner del progetto «SAFE PLACE. Sistemi IoT per ambienti di vita salubri e sicuri» co-finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR 2014-2020 Azione 1.1.4

Leggi di più

Perché il 5G è un’ottima opportunità per i sistemi IoT

Il 31 dicembre si concluderà ufficialmente la fase di sperimentazione della rete 5G in Italia, ed è per questa ragione che il 2021 viene considerato come “l’anno della verità” per questa nuova tecnologia.

Leggi di più

Lo Smart Meter per i consumi di energia elettrica e del gas

Gli smart meter sono dei contatori o misuratori intelligenti capaci di ricavare dati e informazioni puntuali sui consumi di energia elettrica, gas e acqua.

Leggi di più

La connessione WiFi per l’IoT per una nuova generazione del wireless

Tutti i giorni miliardi di dispostivi si connettono al Wi-Fi per inviare e ricevere dati. Ma quali protocolli utilizzano per queste operazioni?

Leggi di più

Progetto IoT4SSL Export

Il progetto è finalizzato ad incrementare la competitività dell’azienda nei mercati esteri

Leggi di più

Progetto Bando Ricercatori

Il progetto è finalizzato a dare impulso alla ricerca e sviluppo in ambito smart sustainable living.

Leggi di più

IoT: come mettere in comunicazione gli oggetti

L’internet degli oggetti si basa sulla costante interconnessione di una moltitudine di dispositivi, sensori e cose, che grazie alle potenzialità del Cloud Computing sono in grado di dialogare fra loro.

Leggi di più

PaaS (Platform-as-a-Service): le caratteristiche e i vantaggi

Per PaaS si intende un servizio di Cloud Computing in cui l’hardware e la piattaforma software sono forniti da un provider esterno.

Leggi di più

Progetto Smart Building: Security IoT System

Il progetto è finalizzato a dare impulso all’integrazione nei prodotti destinati al mondo smart building.
In questo ambito trova sviluppo il sistema domotico IoT nel campo della sicurezza informatica.

Leggi di più

Progetto PERSICO: Efficientamento energetico

Home Progetto PERSICO: Efficientamento energetico Un progetto di Ricerca e Sviluppo i cui driver dell’innovazione sono relativi all’efficienza energetica  Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR …

Leggi di più

IoT nel settore fisioterapia: quali sono i vantaggi

La necessità di sviluppare sempre nuove tecniche terapeutiche ha dato un forte impulso al progresso tecnologico anche in ambito medico. Ecco perché in alcuni settori, come quello della fisioterapia, lo sviluppo di nuove tecnologie è sempre più veloce.

Leggi di più

IaaS (Infrastructure as a Service): il significato e in cosa consiste questo servizio

Con il termine IaaS si intende una particolare categoria di servizi di Cloud Computing che mette a disposizione dell’utente risorse, spazi di archiviazione e connessioni dietro il pagamento di un canone a consumo.

Leggi di più

L’analisi funzionale di un software: perché è essenziale

All’interno del processo di sviluppo di un software l’analisi funzionale è quella fase che permette di identificare e circoscrivere i processi che costituiscono un sistema informativo.

Leggi di più

IoT e la medicina: i passi avanti che sono stati fatti, le soluzioni future

L’IoT può rivoluzionare il monitoraggio e controllo remoto dei pazienti attraverso la connessione di oggetti e la loro interpolazione con dati storici.

Leggi di più

Lo sviluppo di un’applicazione: come fare la differenza

Sviluppare un applicazione richiede l’utilizzo di processi e strategie di sviluppo agili per poter integrare e testare in modo rapido nuove funzionalità.

Leggi di più

Programmare i microcontrollori: dagli strumenti alla strategia

Il cloud computing è una tecnologia informatica che, da remoto, consente di distribuire risorse IT (hardware e software) tramite la rete internet. Non tutti i cloud sono uguali e non sempre il medesimo cloud computing è adatto a tutte le esigenze di un singolo cliente.

Leggi di più

Smart Living: come le persone stanno evolvendo in modo smart

Aggettivo di origine inglese, la parola “Smart” è divenuta di uso comune in combinazione con altri termini quali, ad esempio, smart-phone, smart-tv o smart-card, per definire, appunto, un oggetto, e persino una persona intelligente, capace o brillante.

Leggi di più

La tecnologia IoT può adattarsi al settore agricoltura?

Il constante progresso tecnologico ha stravolto qualsiasi ambito della nostra vita, sia a livello professionale, ma anche nella routine di tutti i giorni. Anche il comparto agricolo non può rimanere indifferente a questi cambiamenti!

Leggi di più

Come le applicazioni IoT possono migliorare l’efficienza degli ospedali

L’IoT applicato in ambito sanitario fa riferimento a tutti quei dispositivi medici collegati a una struttura o operatore sanitario per mezzo di una connessione internet.

Leggi di più
Cloud computing e Azure

Cloud Computing: la piattaforma Microsoft Azure

Il cloud computing è una tecnologia informatica che, da remoto, consente di distribuire risorse IT (hardware e software) tramite la rete internet. Non tutti i cloud sono uguali e non sempre il medesimo cloud computing è adatto a tutte le esigenze di un singolo cliente.

Leggi di più

Inaugurazione DOMHO BASS

Il progetto DOMHO BASS ha come obiettivo di mettere in relazione il mondo delle imprese con quello della ricerca e dell’innovazione delle università venete al fine di favorire lo sviluppo di soluzioni IoT per fa vivere in modo indipendente le persone con gravi disabilità.

Leggi di più

Progetto Smart Building: DOMHO BASS

Sabato 15 maggio 2021, dalle ore 11:00, si è tenuta l’inaugurazione della DOMHO BASS, la prima abitazione a tecnologia domotica assistiva DOMHO pensata per la coabitazione e la vita indipendente di persone con gravi disabilità.

Leggi di più
CORE-WOOD: Supply Chain del Legno

Progetto CORE-WOOD: Supply Chain del Legno

Il progetto intende affrontare un tema strategico della filiera, ossia il suo riposizionamento competitivo in un contesto internazionale mutato, un ambiente competitivo in cui la pressione dei competitor d’oltralpe è altissima e quindi urge colmare i profondi gap competitivi.

Leggi di più
Progetto Gothem

Progetto GOTHEM: Global Energy Management

Il progetto GOTHEM mira a promuovere, tramite un ecosistema IoT, l’accelerazione dell’innovazione tecnologica a supporto della transizione energetica, raccogliendo alcune importanti sfide relative all’ambito energetico.

Leggi di più
Progetto PREMANI

Progetto PREMANI: Manifattura Predittiva

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Incremento dell’attività d’innovazione delle imprese” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.

Leggi di più
EDALAB azienda

Una nuova immagine per EDALAB

Siamo un’azienda in continua evoluzione e da sempre crediamo fortemente nell’innovazione e nel trasferimento di conoscenze come fattore abilitante per la crescita nostra e della comunità che ci circonda. Da oggi, abbiamo abbracciato una nuova immagine e un nuovo modo di comunicare.

Leggi di più
Protocollo di comunicazione Wireless: Zigbee

Protocollo di comunicazione Wireless: Zigbee

Zigbee è un protocollo di rete wireless mesh e rappresenta uno dei principali standard di comunicazione in ambito Internet of Things. ZigBee si differisce da altri protocolli per la sua capacità di combinare una buona autonomia e un discreto livello di sicurezza.

Leggi di più
Cloud computing

Cosa si intende per servizi di cloud computing?

Il cloud computing è una tecnologia che negli ultimi anni sta rivoluzionando il settore IT. Infatti, è sempre di più impiegata per la gestione, la raccolta e l’archiviazione di grandi moli di dati per renderli fruibili in qualsiasi momento e in qualsiasi posto.

Leggi di più
Partecipa anche tu all’innovazione!

Partecipa anche tu all’innovazione!

Con il decreto firmato dal Ministero dello Sviluppo Economico sono stati resi noti i nomi dei manager qualificati a cui le aziende possono fare riferimento per ottenere consulenze finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale tramite tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0.

Leggi di più
Industria 4.0: competenze e agevolazioni

Industria 4.0: competenze e agevolazioni

Per industria 4.0 si fa riferimento a un nuovo modello di produzione e gestione aziendale che attira investimenti milionari e incentivi significativi. Il termine è entrato con forza nel linguaggio comune ma non si ha ben chiaro il significato e i risvolti concreti nel mondo del lavoro.

Leggi di più
Smart Sustainable Living: IoT per l’innovazione sociale

Smart Sustainable Living: IoT per l’innovazione sociale

Il concetto di Smart Sustainable Living sta guadagnando una crescente attenzione da parte di diversi paesi a livello mondiale, in particolare in risposta alle sfide ambientali future e all’aumento della percentuale della popolazione che vive nelle città.

Leggi di più
BOX-WINE

BOX-WINE: la qualità del vino sotto controllo

Molto spesso ci si chiede se un prodotto sia realmente di qualità o meno, soprattutto per quanto riguarda cibi e bevande in quanto direttamente responsabili di eventuali problemi che possono creare alla nostra salute.

Leggi di più
software

Sviluppo Software: qualità del codice

Il rispetto degli standard di qualità è di fondamentale importanza per la maggior parte delle aziende al giorno d’oggi, sia che si tratti di un’organizzazione che vende prodotti che di una che vende servizi.

Leggi di più
Machine Learning: introduzione agli algoritmi predittivi

Machine Learning: introduzione agli algoritmi predittivi

Machine Learning: introduzione.
L’intelligenza artificiale è un concetto più di marketing, ciò che l’informatica e la statistica implementano riguardano in particolare il machine learning e il deep learning (una branca).

Leggi di più
EDALAB

Comunicato di fine anno e anticipazioni 2020

EDALAB tiene a ringraziare tutti i propri partner, fornitori, collaboratori e clienti per il lavoro svolto durante l’intero 2019, un anno ricco di opportunità e successi che ci ha permesso di crescere e consolidare la nostra offerta di servizi e soluzioni tecnologiche.

Leggi di più
immagine copertina Cloud native: approcci e vantaggi

Cloud native: approcci e vantaggi

Le app cloud-native sono una insieme di microservizi autonomi e indipendenti con basso accoppiamento, pensate per offrire vantaggi tangibili come la possibilità di integrare velocemente i feedback degli utenti e quindi stimolando lo sviluppo continuo di una soluzione.

Leggi di più
LoRaWAN: Protocollo wireless a lungo raggio

LoRaWAN: Protocollo wireless a lungo raggio

LoRa (Long Range) è una tecnica di modulazione a spettro espanso derivata dalla tecnologia di chirp spread spectrum (CSS) ed è la prima implementazione a basso costo dello spettro di diffusione di chirp per uso commerciale.

Leggi di più
L’architettura 5G in funzione dell’IoT immagine

L’architettura 5G in funzione dell’IoT

Il 5G rappresenta la quinta generazione di connessione mobile ed offre potenzialità enormi per lo sviluppo di servizi ai cittadini e alle imprese, rendendo gli attuali sistemi di comunicazione estremamente più efficienti.

Leggi di più
Vincitori Best Project Award FSE 2018

Vincitori Best Project Award FSE 2018

Il 6 Novembre 2018 si è tenuta la premiazione dei migliori progetti di innovazione, sviluppo e ricerca legati al finanziamento FSE (Fondo Sociale Europeo). Il progetto BIPBIP, condotto insieme a Università di Verona e Humatics, è risultato il vincitore.

Leggi di più

Progetto S2D: Security IoT System

ll 6 novembre 2017 Luce in Veneto, in qualità di capofila, ha presentato istanza di contributo nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Asse 1. Azione 1.1.4 per un progetto di ricerca denominato “SISTEMA DOMOTICO IoT…

Leggi di più