
Home » Perché le piattaforme XDR sono fondamentali
Secondo una stima di World Wide Technology, entro il 2028 le piattaforme XDR conosceranno una crescita del 20%, per un valore complessivo di 2,06 miliardi di dollari entro tale data. Parliamo quindi di una realtà in forte espansione, tant’è vero che sul mercato esistono un’infinità di offerte relative a queste soluzioni. Ma di cosa si tratta esattamente? Come funzionano e perché sono fondamentali? In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande, scoprendo tutti i segreti delle piattaforme XDR.
Le piattaforme XDR sono sistemi di sicurezza integrati per il controllo di tutti gli endpoint, ma anche di gateway di posta elettronica, di servizi cloud e degli accessi. XDR risponde alle esigenze di sicurezza dei dati e si configura come un’estensione dei sistemi di Endpoint Protection e EDR (Endpoint Detection and Response). Le piattaforme XDR sono quindi un utile supporto ai team di sicurezza per:
Le principali funzioni dell’XDR sono:
Il più grande vantaggio offerto da una piattaforma XDR è dato dalla capacità di centralizzare, normalizzare e unificare tutti i dati provenienti da più fonti. Questo si traduce in una migliore visibilità e capacità di analisi sulle minacce presenti. Raccogliendo i dati di diversa natura è anche in grado di ottimizzare il flusso degli avvisi, riducendo così la possibilità di ricevere notifiche di falsi positivi.
Tutti questi processi vengono inoltre svolti in maniera automatica, ed è la piattaforma stessa ad apprendere in maniera autonoma e intelligente la natura delle minacce individuate, e la tipologia di risposta da fornire. Il team di sicurezza e analisi trova quindi nell’XDR un valido supporto per portare avanti le proprie attività di monitoraggio e sviluppo più efficientemente.
Il SOC (Security Operations Center) è un’unità organizzativa delegata all’identificazione, alla risposta e alla mitigazione delle minacce di sicurezza. Risponde alla funzione di intercettare e reagire alle violazioni nella maniera più rapida ed efficiente possibile, riducendo al minimo i danni subiti da un’organizzazione.
Le piattaforme XDR, unificate al SOC, consentono di superare alcune sfide, quali:
Le piattaforme XDR tornano utili in diversi contesti di utilizzo. Questi sistemi sono efficaci per aggregare i dati e monitorare i sistemi, rilevare gli eventi e allertare i team di sicurezza. Il principale punto di forza di un sistema XDR è però rappresentato dall’automazione del monitoraggio, caratteristica che semplifica il lavoro degli analisti.
Come scegliere una piattaforma XDR?
Per essere efficiente, deve necessariamente includere un elevato livello di automazione che si adatti alle condizioni esistenti del sistema e sia in grado di rispondere a più parametri contemporaneamente.
Soltanto dei professionisti esperti in cyber security e XDR cyber security sono in grado di sviluppare e individuare le soluzioni di sicurezza più adatte alle tue esigenze. Contattaci per ottenere maggiori informazioni: il nostro team di professionisti accoglierà tutte le tue richieste e individuerà tutte le soluzioni di sicurezza più adatte a te.
Leggi ancora
Parliamo insieme del tuo progetto tecnologico. EDALAB s.r.l. | P.IVA 03706250234| Tel. 045 257 0357
Azienda con sistema qualità certificato da Dasa Ragister– UNI EN ISO 9001:2015
Termini e Condizioni